Info: salvatore.renna0@gmail.com
Cover Eternal Primavera
Eterna Primavera di Salvatore Renna

Sinossi:

Eterna Primavera è un romanzo grafico incentrato sulla figura di Luca Orioli, trovato morto assieme a Marirosa Andreotta il 23 marzo 1988, fatto passato alle cronache come il caso dei fidanzatini di Policoro. Smuovere le coscienze, sottrarle all’indifferenza, è quanto “Eterna Primavera” vuole fare. Ma è un’operazione sempre più complessa in una società frenetica, bombardata continuamente da nuovi stimoli e da nuove notizie; una società che rischia di perdere ciò che ha di più importante, l’umanità.
Ma perché, allora, ancora dopo tanti anni proporre un tema del genere appare così difficile? Perché i tanti dubbi, le tante domande, non hanno ancora ricevuto risposta?
È forse nostra la colpa? Di noi che ci accontentiamo di un sistema iniquo e spesso corrotto? Quando verrà il tempo di operare quella trasformazione, quella rinascita, cui allude il titolo?
Eterna Primavera non si pone come la soluzione al problema, piuttosto, come uno strumento utile alla conoscenza e che possa incentivare alla ricerca di una nuova soluzione. Se l’arte è linguaggio, dialogo, non possiamo rimanere osservatori inerti, interlocutori muti.
La primavera non è solo rinascita, è una trasformazione. Ma il cambiamento, la primavera delle coscienze, dipende da noi, da cosa vogliamo vedere e da come scegliamo di agire.

Chiudi il menu